SKF VALCHISONE MASCHILE
26 maggio 2018, Villar Perosa
PROMOSSO IN SERIE A1 massima serie Hockey su Prato
Formazione: Tron Marco, Dell’Anno Andrea, Aimetti Matteo, Fossat Luca, Cavallo Luca, Grosso Sandy, Ughetto Alberto, Cuminetti Alberto, Dell’Anno Edoardo, Ughetto Michele, Minetto Simone, Tessore Fabio, Figus Luca, Alifredi Sebastiano, Grosso Dalen, Alifredi Giacomo, Longo Michele, Mascolo Matteo, Gazzo Samuele, Laurenti Alessandro, Laurenti Michele
Allenatore : Dell’Anno Paolo
Preparatore Atletico: Rostagno Lorenzo
Dirigenti: Tron Renzo, Minetto Guido, Grosso Francesco, Cavallo Raffaele, Ughetto Gualtiero, Cuminetti Vittorio
Medico sociale : Dr.Aimetti Luca
Una Favola che non ha mai fine, quella del Valchisone, un gruppo di ragazzi che continua a scrivere nuovi Capitoli di una storia fantastica, probabilmente anacronistica, sicuramente storica e forse unica.
Un gruppo di ragazzi con età media attuale sui 20 anni, nel 2005 inizia a giocare ad hockey su prato, diventando dapprima un gruppo di amici, successivamente crescendo anche un’ottima squadra a livello giovanile capace di vincere una decina tra Scudetti e Coppe Italia a livello giovanile dall’U14 all’U21, non ancora maggiorenni si affacciano nell’Hockey degli adulti ed in soli due anni riescono il difficilissimo doppio salto di categoria dalla Serie B alla massima Serie A1 conquistata ieri sul campo di casa battendo per 8-0 il Savona (reti di Ughetto Michele 3, Dell’Anno Edoardo,Tessore Fabio,Mascolo Matteo,Grosso Dalen, Ughetto Alberto e vincendo matematicamente il Campionato di Serie A2.
Un’impresa quella del Valchisone incredibile perché ottenuta solo con ragazzi della Val Chisone provenienti tutti dal vivaio, nessun straniero e nessun giocatore in prestito da altre squadre, situazione molto inconsueta nel mondo hockeystico, questo il valore aggiunto!
Villar Perosa torna nella massima serie dopo più di 30 anni grazie a questo fantastico gruppo di giovanissimi ragazzi il più vecchio del 1996 il più giovane del 2003, unico fuori quota il Capitano Luca Fossat del 1974 che ha saggiamente portato la squadra ad ottenere questo grande risultato.
Inutile dire che dietro una grande squadra c’è sempre un allenatore, il plurititolato Paolo Dell’Anno, che ha portato avanti ciò che aveva iniziato nel 2005, la scomparsa ma indimenticata, moglie Silvana.
Il preparatore atletico Lorenzo Rostagno, anche quest’anno ha svolto egregiamente il proprio lavoro e sicuramente un’ingrediente fondamentale del successo villarese è proprio la qualità atletica eccellente di questi ragazzi ed il merito è proprio dell’ottima e costante preparazione.
Non dimentichiamo i sacrifici e l’apporto preziosissimo che danno le famiglie ed i dirigenti che in modi diversi sono sempre presenti ed accompagnano da anni questo gruppo stellare.
Gualtiero Ughetto

Under 16 maschile
22 maggio 2018, Villar perosa
SKF Valchisone – Bra 5-1
Reti : Grosso (3),Franza (2).
Formazione come da foto: Laurenti (allenatore), jhaier, Grosso, Proietti Tayert, Pons Longo, Cuminetti . Donato (dirigente), Dell’Anno (Presidente), Seduti Alifredi, Franza, Zampieri, Giustetto
Sdraiato, Laurenti.
Atto di Forza del Valchisone che vince una partita molto importante contro il Bra, l’amore-odio che da sempre unisce queste due squadre sfocia in agonismo, competizione ed alti ritmi.
Il risultato viene sbloccato da Franza al primo minuto. Ottima la prestazione dei difensori che assieme al portiere Laurenti si sono dimostrati veri padroni dell’area.
Ora il Valchisone è da solo al primo posto e non deve fare passi falsi il 2 Giugno.
Prossimo impegno domenica 27 a Castello d’Agogna contro il Bonomi.

Under 16 maschile.
27 maggio 2018, Castello d’Agogna
SHP Bonomi – SKF Valchisone: 2 – 14
Reti: Grosso Dalen (5), Pons Federico (3), Alifredi Giacomo (1), Proietti Stefano (2), Franza Davide (1), Tayert Suhail (2).
Formazione come da foto: da sinistra Laurenti (allenatore), Grosso, Jahier, Proietti, Tayert, Longo, Pons; Seduti. Alifredi, Franza, Donato, Zampieri; Sdraiato Laurenti.
Penultima giornata di campionato under 16.
I nostri ragazzi faticano nel primo tempo e vanno in vantaggio al 16 su azione con Grosso.
Acquisita sicurezza si è cominciato a giocare rispettando gli schemi del coach Laurenti.
Ottima la prestazione atletica di tutta la squadra, che giocando sotto il sole del primo pomeriggio (ore 14.00) confermano il buon lavoro a livello atletico.
I ragazzi hanno dimostrato caparbietà, e voglia di vincere.
Prossimo impegno decisivo per la qualificazione sabato prossimo 2 giugno a Bra.

U16 femminile
26 maggio 2018, Villar Perosa
SKF Valchisone vs CUS Torino 1-3
Formazione: Franza Nicole, Grosso Azzurra, Grosso Nicole, Laurenti Alice, Laurenti Elisa, Nusdeo Francesca, Ruffino Lucia.
Rete: Ruffino Lucia
Buona prestazione delle sedicine del Valchisone. Il goal segnato da Ruffino è arrivato a due minuti di gioco. Alla fine del primo tempo le avversarie si sono portate in vantaggio. Pur avendo avuto diverse occasioni in area avversaria, le valligiane non sono più riuscite a realizzare ma per tutta la partita non si sono mai arrese e hanno fatto vedere un buon gioco. A dieci minuti dalla fine il CUS Torino segna l’ultimo goal del 3 a 1.
Prossimo impegno il 30 maggio per l’ultimo incontro della stagione con la Moncalvese.
Didascalia foto:Da sx Laurenti Michele (allenatore), Grosso Azzurra, Nusdeo Francesca, Laurenti Elisa, Grosso Nicole, Ruffino Lucia, Laurenti Alice, Comba Manuela (dirigente). In primo piano Franza Nicole.

Serie A2 femminile
23 maggio 2018, Torino
CUS Torino – SKF Valchisone 0-0
Serie A2 femminile
27 maggio 2018
Savona – SKF Valchisone 0-6
Reti: Fantini, Domard, Micol, Laurenti, Cherraki, Lanfranco
Formazione come da foto: in piedi da sx Laurenti Rossano (allenatore), Domard Carola, Fantini Marta, Lombardini Cecilia, Nota Martina, Barisan Vittoria, Rizza Giulia, Micol Sara, Rostagno Martina, Franza Paolo (dirigente); In ginocchio Cherraki Khadija, Lanfranco Eleonora, Cavallo Alice, Laurenti Sofia; Sdraiate Franza Nicole, Rostagno Francesca.
Il Valchisone conclude il girone di ritorno senza nessuna sconfitta, con un doppio impegno settimanale dopo aver pareggiato col CUS Torino, si impone sul Savona per 6 reti a zero. Con un bel gioco collettivo e buone azioni di squadra, tutte e sei le reti sono state, infatti, segnate da giocatrici differenti. Una di queste reti siglata da Carola Domard, al rientro sui campi da gioco, con le Valchirie, dopo la nascita del piccolo Gregorio.
Una partita giocata per la maggior parte del tempo nella metà campo avversaria, fa emergere però ancora diversi errori che con impegno e costanza potranno essere eliminati.
Conclusa la stagione di A2 la maggior parte della giovanissima squadra si concentra ora per le finali under 21, della prossima settimana, che si giocheranno proprio sul campo delle villaresi.