UNDER 8, UNDER 10, UNDER 12

Un’altra stagione molto positiva è stata quella dei più giovani dell’SKF Valchisone. Un’annata, quella trascorsa, che ha visto ancora tantissimi bambini fino ai dodici anni iscriversi, allenarsi, e confrontarsi per le prime volte con pari età di altre società piemontesi. È stata una bella esperienza, in questo senso, la Coppa Piemonte indoor, di cui purtroppo si è potuta disputare una sola giornata a causa del virus. Dopo i tornei estivi su prato, infatti, i giovanissimi valligiani hanno affrontato anche al chiuso, a Moncalvo, avversari di altre società piemontesi. Resta il rimpianto di non avere concluso il torneo e di non avere potuto giocare in una primavera che sarebbe stata, come gli anni passati, ricca di appuntamenti. Dalla prossima stagione, inoltre, le squadre dell’SKF Valchisone fino all’under 12, daranno vita alla Scuola Hockey Silvana Ughetto.
L’esperimento, già testato in questa stagione, consentirà ai piccoli di essere seguiti con ancora più attenzione, da un apposito direttivo e da una serie di allenatori che li prepareranno verso l’approdo nelle categorie superiori, divertendosi, giocando e facendo esperienza. Un ruolo fondamentale sarà svolto, come stato fino ad oggi, dal gran numero di persone tra allenatori, dirigenti, genitori, che seguono i piccoli durante gli allenamenti e le trasferte. Su tutti bisogna ringraziare Laura Fassina che coordina il tutto, continuando il lavoro cominciato 15 anni fa da Silvana Ughetto, a cui è intitolata la scuola hockey.

UNDER 8: Anais Giustetto, Patrick Marchiaro, Giona Morena, Riccardo Rostagno.

UNDER 10: Tobia Alifredi, Tommaso Bianciotto, Alessia Blanc, Gabriele Caccamo, Emilia Jahier, Manuel Lami, Pietro Lingua, Alessandro Velo.

UNDER 12: Ginevra Aimetti, Alice Bertalot, Pietro Bianco, Samuele Ghigo, Samuele Medici, Stefano Nusdeo, Arianna Peirone, Emma Ribet, Alessia Saiu, Michele Sorbino.


UNDER 14 Maschile

PRATO: Qualificato alle finali nazionali come primo del girone A con 12 partite disputate (10V, 0P, 2S)

INDOOR: Qualificato alle finali nazionali come primo del girone A con 8 partite disputate (8V, 0P, 0S)

I giovanissimi valligiani dell’under 14 sono forse quelli che hanno più da recriminare sportivamente parlando. In un ricco girone su prato a 7 squadre l’SKF Valchisone si è infatti classificato primo in virtù di dieci vittorie e solamente due sconfitte, con 120 gol segnati e solamente due subiti e con la qualificazione alle finali nazionali in programma il 2 e 3 maggio 2020 all’Euroma hockey stadium di Roma. A prescindere da quello che sarebbe stato il risultato, a Roma sarebbe stata la prima esperienza lontano dal Piemonte per la maggior parte dei giocatori della rosa, che lo scorso anno aveva totalizzato solamente 3 punti nel girone. Nel campionato indoor il percorso è stato altrettanto soddisfacente con la qualificazione alle finali e la partenza per la trasferta di Ospedaletto Euganeo, nei primi giorni di diffusione del virus. Infatti, una volta arrivati sul luogo delle finali, è arrivata ai ragazzi la notizia della sospensione delle stesse. A parte il recriminare sulla sospensione restano comunque gli ottimi risultati e la motivazione dimostrata dai giocatori di questa nuova generazione nei mesi passati, sia su prato che a indoor, accompagnati dalla grande crescita e dal visibile miglioramento rispetto alla passata stagione. Questo grazie al lavoro di tutti gli allenatori delle squadre giovanili e in particolare Laura Fassina, che da anni porta avanti il lavoro svolto per lungo tempo da Silvana Ughetto.

ROSA: William Basile, Pietro Bianco, Edoardo Borio, Pietro Borio, Francesco Durand, Samuele Ghigo, Lantelme, Leonardo Lingua, Fabrizio Macaluso, Gabriele Marino, Samuele Medici, Alex Monardo, Stefano Nusdeo, Massimo Perrone, Giacomo Ribetto, Gabriel Richard, Simone Sola, Jacopo Solera, Michele Sorbino, Gioele Tosello. All.: Paolo Dell’Anno, Salvatore Donato.


UNDER 16 Femminile

PRATO: Annullato

INDOOR: 4° classificato nel girone A (0V, 0P, 6S), non qualificato alle finali nazionali

Zero apparizioni su prato e girone del campionato indoor concluso. È questo quanto disputato questa stagione dalle ragazze dell’under 16 dell’SKF Valchisone, anch’esse seguite da Michele Laurenti. Visto il mancato avvio del campionato su prato, in programma per la primavera e bloccato dal virus, non resta che analizzare la stagione indoor delle giovani valligiane. Le ragazze, a cui non hanno sorriso i risultati, hanno tuttavia mostrato un bel miglioramento nel procedere della stagione al chiuso. Le prestazioni delle prime apparizioni, con qualche difficoltà in più dettata anche dall’inesperienza e dalla giovane età della rosa, sono infatti servite per prendere le misure col gioco, chiudendo il campionato con segnali positivi, sia dal punto di vista dell’impegno che del gioco. Ora non resta che continuare ad allenarsi cercando di migliorare, Coronavirus permettendo.

ROSA: Beccari, Bertalot, Blanc, Shannon Bounous, Cherraki, Yamila Giustetto, Azzurra Grosso, Alice Laurenti, Peirone, Ribet, Corinne Ribetto. All.: Michele Laurenti.


UNDER 16 Maschile

PRATO: Annullato

INDOOR: 5° classificato nel girone A (2V, 0P, 8S), non qualificato alle finali nazionali

Come la squadra femminile, anche l’under 16 maschile ha chiuso anzitempo la stagione, con zero partite giocate su prato. I ragazzi allenati da Salvatore Donato, infatti, sarebbero stati impegnati questa primavera sia nell’andata che nel ritorno del girone A. Al coperto i risultati non sono stati esaltanti dal punto di vista della classifica ma sono buoni considerando la bassa età media della rosa e la poca esperienza hockeistica di molti elementi. Molto positiva è stata la crescita di squadra e individuale di molti giocatori. Dovranno essere proprio questa voglia di fare e l’unione del gruppo la base per il lavoro futuro, in allenamento e in partita. La materia prima a disposizione di Salvatore Donato è senza dubbio ottima e andrà gestita al meglio. Già nella stagione conclusa molti elementi si sono affacciati alle categorie superiori disputando, in alcuni casi, i primi allenamenti con la prima squadra, agli ordini di Dave Green e di Omar Bianciotto. Tutta esperienza che tornerà molto utile in futuro.

ROSA: Edoardo Borio, Nicolò Cappai, Stefano Donato, Yader Giustetto, Simone Mameli, Alex Monardo, Jacopo Solera, Gioele Tosello. All.: Salvatore Donato.


UNDER 18 Maschile

PRATO: 2° classificato nel girone A (1V, 0P, 3S), non qualificato alle finali nazionali

INDOOR: 2° classificato nel girone A (4V, 0P, 2S), non qualificato alle finali nazionali

Due secondi posti alle spalle dell’HC Bra per l’under 18 maschile, rimediati nel campionato su prato e in quello indoor. Dunque, stagione conclusa nonostante il virus per i ragazzi allenati da Salvatore Donato, che alle spalle dei braidesi non sono riusciti a conquistare le finali di categoria né al chiuso né all’aperto. Un gruppo tuttavia in crescita, reduce da una stagione difficile in cui bisogna anche fare i complimenti ai ragazzi dell’HC Bra, che hanno meritato con il buon gioco i risultati ottenuti. Nell’attesa di vedere come si riprenderà a settembre, si spera che i giovani valligiani possano tornare prossimamente ad allenarsi per colmare le lacune ancora presenti. Alcuni meccanismi sono da levigare ma i risultati si spera possano arrivare futuro. Non dovesse essere così, soprattutto vista la concorrenza, resta comunque il valore di una rosa in ogni caso preparata e competitiva in vista del salto alle categorie superiori.

ROSA: Giacomo Alifredi, Nicolò Cappai, Amedeo Cuminetti, Stefano Donato, Yader Giustetto, Dalen Grosso, Andrea Jahier, Alessandro Laurenti, Michele Longo, Simone Mameli, Federico Pons, Stefano Proietti, Suhail Tayert. All.: Salvatore Donato.


UNDER 21 Femminile

PRATO: Girone A sospeso dopo 2 giornate (1V, 0P, 1S)

INDOOR: 6° classificato

Un girone di campionato striminzito, a tre squadre, con le due partite del girone di andata già disputate. Due anni dopo la conquista dello scudetto sul campo di casa e un anno dopo le difficili finali di Pisa del 2019 le valchirie hanno visto l’avvicendarsi in panchina di Michele Laurenti, a sostituire Rossano Laurenti e con il dovere di portare nuova linfa al progetto, occupandosi di tutte le categorie del settore femminile. Un anno dunque di cambiamento, con l’impegno e i buoni propositi di fare bene e le avversità che si incontrano quando si ha a che fare con nuove geometrie di gioco. Un anno di transizione in cui proprio presenza e impegno risiedevano nel primo obbiettivo da raggiungere per mettere le basi per un nuovo ciclo. Tornando ai risultati le ragazze hanno concluso il girone d’andata con una vittoria contro le genovesi del Rainbow e una sconfitta per mano della Moncalvese. Per quanto riguarda il campionato indoor le giovani valligiane hanno incontrato diverse difficoltà nelle finali di Pisa, dove sono state sconfitte dal Città del Tricolore nella finale valida per il quinto e il sesto posto. In conclusione, un nuovo ciclo è iniziato con entusiasmo e partecipazione, ora bisogna continuare.

ROSA: Giuseppina Andreacchi, Vittoria Barisan, Shannon Kinley Bounous, Francesca Cadeddu, Nicole Franza, Azzurra Grosso, Nicole Grosso, Alice Laurenti, Elisa Laurenti, Sofia Laurenti, Martina Nota, Corinne Ribetto, Gaia Zucca. All.: Michele Laurenti.


UNDER 21 Maschile

PRATO: Girone A sospeso dopo una giornata (1V, 0P, 0S)

INDOOR: CAMPIONE D’ITALIA

Doveva essere la stagione della conferma su prato e quella del poker di scudetti a indoor. Un obbiettivo raggiunto e uno lasciato in sospeso a metà a causa del virus. Sul prato era importante una conferma dopo il raggiungimento, al termine della scorsa stagione sul manto del Michellonet, di un titolo che sembrava maledetto per come era sfumato nelle due finali precedenti. Questa stagione il girone di qualificazione vedeva solo tre squadre iscritte a dispetto dal maggiore numero degli scorsi anni. Quattro partite in totale, due di andata e due di ritorno, di cui solo una disputata. Infatti, i valligiani erano scesi in campo in un’occasione, ossia nella vittoria casalinga contro il Bra per cinque a tre. Il prossimo impegno, di un campionato che era sostanzialmente appena cominciato, sarebbe stato il 7 aprile a Torino, contro l’HCU Rassemblement. Per una stagione all’aperto stroncata sul nascere c’è stato, invece, un altro scudetto conquistato al chiuso, dove i valligiani hanno riconfermato la loro supremazia sul palchetto conquistando il quarto scudetto consecutivo nella categoria e portando a compimento uno storico poker. Dopo un girone in chiaroscuro, che ha diffuso qualche malumore tra i più pessimisti, nelle finali pisane l’SKF Valchisone non ha avuto rivali, vincendo tutte le partite disputate e conquistando la finalissima con il punteggio di dodici a sei contro il Bondeno. In conclusione, una stagione da incorniciare a metà, con un avvio su prato che lasciava ben sperare.

ROSA: Giacomo Alifredi, Sebastiano Alifredi, Amedeo Cuminetti, Andrea Dell’Anno, Edoardo Dell’Anno, Stefano Donato, Samuele Gazzo, Yader Giustetto, Dalen Grosso, Andrea Jahier, Alessandro Laurenti, Michele Longo, Simone Minetto, Stefano Proietti, Suhail Tayert, Fabio Tessore, Michele Ughetto. All.: Paolo Dell’Anno