SERIE A1

Bondeno, 10 aprile 2021

HC Bondeno – SKF HP Valchisone 3-2

RETI: Green, M. Ughetto.

SKF HP VALCHISONE: A. Dell’Anno, Aimetti, A. Ughetto, Green, Longo, D. Racca, Minetto, E. Dell’Anno, G. Alifredi, M. Ughetto, Petito, S. Grosso, S. Alifredi, Giustetto, L. Racca.

Sabato nero per la prima squadra maschile del Valchisone, impegnata a Bondeno nella partita di andata contro i neopromossi padroni di casa. E pensare che a dispetto delle ultime prestazioni l’avvio era stato scoppiettante. Due corti realizzati nei primi 15 minuti di gioco avevano mandato i valligiani al primo riposo avanti per due a zero. La prima rete porta la firma di Green su tiro diretto, mentre il raddoppio é arrivato sempre sugli sviluppi di un corto, ma grazie a una variante e alla deviazione decisiva di Michele Ughetto. Il secondo quarto di gioco ha visto il punteggio invariato e occasioni da entrambe le parti, coi padroni di casa che hanno dimostrato di essere vivi e pienamente in partita nonostante il parziale. Terzo e quarto tempo sono stati da incubo per i valligiani, più sfilacciati e meno organizzati, che hanno subito prima il rapido uno-due del pareggio e poi, a una decina minuti dalla fine, la rete che ha completato la rimonta del Bondeno. Gli attacchi finali del Valchisone sono stati inutili e non hanno evitato la sconfitta. 3 a 2 finale impronosticabile dopo la prima mezz’ora e dei cui errori servirà fare tesoro per i prossimi incontri. La settimana in arrivo é fondamentale e sabato il Valchisone dovrà riscattare, in casa contro l’HT Bologna, la prestazione negativa di Bondeno e il mezzo passo falso dell’andata contro i felsinei, con il pareggio raggiunto allo scadere. L’appuntamento é fissato per sabato alle 15,30.


UNDER 21 M

Torino, 8 aprile 2021

HCU Rassemblement – SKF HP Valchisone 4-3

RETI: Tayert (2), D. Racca.

SKF HP VALCHISONE: A. Laurenti, Longo, A. Dell’Anno, S. Alifredi, G. Alifredi, L. Racca, D. Racca, Giustetto, Tayert, Jahier, Borio, Tosello. All.: P. Dell’Anno.

Il Valchisone perde anche la partita di ritorno a Torino e saluta molto probabilmente le possibilità di difendere il titolo under 21 alle finali nazionali di categoria. Giovedì sera al Tazzoli di Torino i valligiani sono stati quasi sempre sotto e non sono riusciti a portare a casa la vittoria con due gol di scarto che serviva per superare i torinesi negli scontri diretti. La partita é finita 4 a 3 per l’HCU Rassemblement. Per l’under 21 resta così in calendario solamente la partita di ritorno contro l’HC Bra. Unica nota positiva della serata torinese resta ancora la bassissima età media della rosa. Nonostante molti dei giocatori coinvolti siano già presenze fisse da più stagioni in prima squadra, nei prossimi due anni saluteranno la categoria solo il classe 2000 Sebastiano Alifredi e il classe 2001 Andrea Dell’Anno. Da segnalare nel Valchisone il ritorno di Alessandro Laurenti, che dopo alcuni mesi di stop é tornato a difendere egregiamente la porta valligiana.
Il 16 maggio a Bra andrà in scena l’ultima partita del girone di under 21, contro i padroni di casa dell’HC Bra.


SERIE B

Villar Perosa, 11 aprile 2021

SKF HP Valchisone – US Moncalvese 7-2

RETI: D. Racca (2), M. Ughetto, Borio, Giustetto, Tayert, Jahier.

SKF HP VALCHISONE: A. Laurenti, Jahier, Fossat, Franza, Tosello, S. Alifredi, Borio, G. Alifredi, M. Ughetto, A. Ughetto, Aimetti, D. Racca, L. Racca, Giustetto, Tayert, M. Laurenti, Longo. All.: P. Dell’Anno.

Le notizie positive del fine settimana arrivano dalla partita di Serie B, dove per la prima volta si é potuto vedere lo spirito con cui é stata costruita la squadra. Al Michellonet é scesa in campo contro la Moncalvese, sotto la guida di Paolo Dell’Anno, un’amalgama tra giovanissimi che si affacciano alla prima squadra dalle giovanili, giocatori di esperienza che hanno salutato la Serie A, e alcuni innesti reduci dalla partita di Bondeno. La partita é stata vinta per 7 a 2 dai valligiani, ma a tenere banco é stata la possibilità di mettere minuti nelle gambe e fare esperienza per i più giovani, la vera vittoria in una settimana che dal punto di vista dei risultati non ha certamente sorriso al Valchisone. Ad eccezione del gol di Michele Ughetto le reti dei padroni di casa sono arrivate da Tayert, Giustetto, Jahier, Borio e Dylan Racca, tutti ragazzi nati dal 2002 in poi. Inoltre, fondamentale é stato il supporto della vecchia guardia con Fossat, Franza e Michele Laurenti. La squadra riserve del Valchisone tornerà in campo il 18 aprile, al Tazzoli contro l’hockey Torino.


UNDER 16 F

Bra, 10 Aprile 2021

Cus Torino-SKF Valchisone 13-0

HF Lorenzoni- SKF Valchisone 17-2
Reti: Bertalot, Grosso

SKF HP VALCHISONE: Beccari M., Bertalot A., Blanc S., Giustetto Y., Grosso A. (K), Laurenti A., Ribet E. (GK)

Primo concentramento nel campionato under 16 femminile per le giovani valchirie. Per 5 giocatrici su 7 si tratta dell’esordio nella categoria. Formazione senza cambi, allenamenti a singhiozzo e la poca esperienza contribuiscono a rendere l’impegno in salita già dalle prime fasi.
Nella prima partita si affronta il Cus Torino e nei primi minuti le valligiane riescono e reggere la pressione delle avversarie. I meccanismi difensivi sono ancora da perfezionare e con l’avanzare del tempo, la stanchezza fisica del Valchisone e la superiorità delle avversarie emergono.
A sprazzi si vedono buone azioni di attacco sulla fascia destra con le avanzate di Laurenti ed alcune incursioni del capitano Grosso. Beccari e Giustetto si trovano a svolgere un lavoro logorante in centro al campo. Blanc sulla sinistra viene spesso bloccata non trovando sbocchi alla manovra. Bertalot, unica punta si trova isolata. L’incontro si chiude con il punteggio di 13-0 per le atlete torinesi.
Nella seconda partita si affronta la forte e collaudata formazione del Lorenzoni. Nei primi 5 minuti le valligiane, più organizzate rispetto alla prima partita reggono bene il forte urto delle atlete braidesi. L’organizzazione difensiva e le parate di Ribet evitano le segnature delle avversarie.
Con il trascorrere dei minuti la superiorità tecnica e atletica del Lorenzoni emerge. Blanc è costretta ad uscire per 10 minuti a causa di forti crampi al polpaccio destro. Nel secondo tempo affiora la stanchezza, Blanc è costretta nuovamente ad uscire e per metà del tempo il Valchisone gioca in inferiorità numerica. Verso la fine dell’incontro si aprono gli spazi e con le ultime gocce di energia le valchirie vanno a segnare 2 reti con la prima in carriera di Bertalot e l’avanzata del capitano Grosso. L’incontro si chiude con un punteggio troppo severo per le ragazze di coach Laurenti che ora hanno davanti una settimana intensa per prepararsi al meglio al prossimo concentramento. L’obiettivo è di fare esperienza, migliorare la forma fisica e ridurre il gap con le avversarie.

Alessandro Beccari