Sabato 24 ottobre 2020, Bra
HC Bra – SKF Valchisone 7-1
Rete: Michele Ughetto
Formazione: A. Dell’Anno, Aimetti, A. Ughetto, Green, G. Alifredi, E. Dell’Anno, S. Alifredi, M. Ughetto, Grosso, Cavallo, P. Dell’Anno.

Il Bra si aggiudica per sette a uno un derby che per i valligiani ha valore solo a metà, quella del risultato e degli zero punti guadagnati in classifica. Questo, infatti, non deve fare pensare a un passo indietro dal punto di vista del gioco, ma piuttosto a un’ottima prestazione dei padroni di casa contro un Valchisone ai minimi termini, che ha presentato in campo dieci giocatori più il presidente Paolo Dell’Anno, sceso in campo per giocare la partita preservando gli atleti minorenni da un eventuale contagio del virus. Erano infatti più di uno i casi sospetti in casa Valchisone, che hanno portato la società a scegliere di non rischiare gli atleti più giovani. Il rischio, essendosi allenati con elementi poi divenuti casi sospetti e al momento dell’incontro in isolamento, era quello di contagiare gli atleti sani di entrambe le squadre. I contatti che la società aveva cercato di avviare nei giorni scorsi non hanno infatti avuto esito o lo hanno avuto negativo. La risposta, quando arrivata, è stata che si gioca nonostante si corra il rischio, con i casi sospetti che non valgono come quelli accertati fino al momento in cui non si verifichino come effettivamente tali. Un rischio, quello del contagio, che la società di Villar Perosa ha cercato ma non è riuscita a evitare, correndo il rischio di incappare in sanzioni e multe.
Sul campo il derby piemontese è stato poi a senso unico, con un primo tempo in cui i valligiani si sono difesi con ordine, sventando gli attacchi avversari, e un proseguo di partita in cui la stanchezza degli stessi undici in campo è venuta fuori. Il Bra ha fatto valere le proprie qualità e si è imposto largamente con un sonoro sette a uno. Per il Valchisone la rete è arrivata da Michele Ughetto.
La prossima settimana il Valchisone sarà impegnato nel doppio turno casalingo contro Tricolore e ancora HC Bra, con il dovere di raccogliere punti dopo quelli persi sabato e, soprattutto, a Reggio Emilia, nella prestazione incolore della scorsa settimana.