A1 Maschile

Villar Perosa, 27 marzo 2021

SKF HP Valchisone – CUS Padova 7-1

RETI: M. Ughetto (V), Sacco (P), Minetto (V), E. Dell’Anno (2)(V), S. Grosso (V), L. Racca (V), Green (V).

SKF HP VALCHISONE: A. Dell’Anno, Aimetti, A. Ughetto, Green, Longo, D. Racca, E. Dell’Anno, Minetto, Petito, G. Alifredi, M. Ughetto, S. Alifredi, S. Grosso, Giustetto, L. Racca, Tosello, Borio.

 

Castello d’Agogna, 28 marzo 2021

SHP Bonomi – SKF HP Valchisone 3-3

RETI: M. Ughetto (2), S. Alifredi.

SKF HP VALCHISONE: A. Dell’Anno, Aimetti, A. Ughetto, Green, Longo, D. Racca, Minetto, E. Dell’Anno, Petito, G. Alifredi, M. Ughetto, Cavallo, Giustetto, L. Racca, S. Grosso, S. Alifredi.

Fine settimana di doppio turno per un Valchisone che arriva al lunedì con 4 punti conquistati. Non bottino pieno dunque ma comunque un buon risultato visto il confronto con due avversari storicamente ostici per i valligiani.
Sabato al Michellonet di Villar Perosa é arrivato il CUS Padova. La partita é rimasta abbastanza bloccata nei primi due tempi, chiusi dai padroni di casa in vantaggio per due reti a uno grazie alle marcature di Michele Ughetto e Minetto. Nella terza frazione i valligiani hanno allungato le distanze, chiudendo del tutto la partita e dilagando nella quarta. L’incontro si é chiuso sul punteggio di sette a uno.
La domenica i ragazzi di Dave Green sono stati impegnati a Castello d’Agogna, contro un Bonomi rinforzato rispetto a quello travolto all’andata. I villaresi ne erano consapevoli ma nonostante ciò sono stati i lomellini a partire decisamente meglio e a portarsi in vantaggio di una rete e, dopo il pareggio dei valligiani, tornare in vantaggio e allungare le distanze, portando il punteggio sul tre a uno. La reazione del Valchisone é arrivata e sul finire della seconda frazione Sebastiano Alifredi ha ridato speranze ai suoi. L’aggancio é arrivato nel terzo tempo con lo spiazzo sottoporta di Michele Ughetto, sullo sviluppo di un corner corto. Il quarto ed ultimo tempo di partita é quindi stato sostanzialmente diviso tra le due formazioni. In avvio i valligiani hanno spinto alla ricerca della rete gol che avrebbe completato la rimonta, senza tuttavia trovarlo. Sono quindi cresciuti i padroni di casa, che hanno pressato gli ospiti nel finale non riuscendo a loro volta a trovare la via del gol. Si é chiusa dunque con un pareggio per tre a tre tutto sommato giusto, al termine di un fine settimana molto dispendioso per i giocatori. Un pareggio a Castello d’Agogna é sempre un buon risultato, contro un avversario sempre ben organizzato e che schiera molti giocatori di qualità, tra cui diversi stranieri.
Nel fine settimana, il sabato per la precisione, hanno trovato la prima presenza in Serie A i giovanissimi Borio e Tosello, mentre per il braidese Lorenzo Racca é arrivata la prima rete nel massimo campionato. Pillola statistica: Edoardo Borio e Lorenzo Racca diventano rispettivamente il debuttante e il marcatore più giovane per il Valchisone in serie A, scavalcando i precedenti primati di Michele Longo e Dalen Grosso.
Ora due settimane separano il Valchisone dal prossimo impegno stagionale. Il 10 aprile i valligiani saranno impegnati in trasferta contro la neopromossa Bondeno, alle 15,30.


U21 Maschile

Giovedì 25/03, Villar Perosa

SKF Valchisone – HCU Rassemblement 2-3

Reti: Alifredi Giacomo, Tayert

Formazione: Dell’Anno (GK), Longo, Racca, Borio, Jahier, Alifredi G., Alifredi S., Tayert, Tosello, Racca L., Giustetto

Giovedì sera al Michellonet é arrivato un brutto colpo per l’under 21 maschile del Valchisone, sconfitta in casa per tre reti a due dall’HCU Rassemblement. La pressione valligiana non é bastata contro un Rassemblement ben organizzato, abile e cinico sulle ripartenze, che ha sostanzialmente sempre controllato la partita in vantaggio di due reti. Nel finale la rete di Tayert ha ridato speranze ai padroni di casa ma invano, i torinesi hanno conquistato tre punti molto importanti per il campionato. I villaresi sono apparsi sottotono e proveranno a ribaltare il risultato nella partita di ritorno, con il dovere di dare tutto per difendere il titolo conquistato ormai due anni fa.
Il prossimo impegno per i villaresi é fissato l’8 aprile, al Tazzoli di Torino proprio contro il Rassemblement.


 

U21 Femminile

Sabato 27 Marzo, Villar Perosa.

SKF Valchisone – Cus Torino 5 – 0

Formazione: Laurenti Sofia (K), Nota Martina, Cadeddu Francesca, Zucca Gaia, Franza Nicole (GK), Grosso Nicole, Laurenti Elisa, Bounous Shannon, Ribetto Corinne, Grosso Azzurra, Laurenti Alice, Laurenti Michele allenatore

Primo incontro anche per la squadra U21 femminile dell’SKF Valchisone che sfida sul manto casalingo la formazione del Cus Torino.
Nonostante una buona partenza nel primo quarto di gioco, le ragazze di coach Laurenti si lasciano demoralizzare dopo la prima rete subita e riescono a reagire solo a tratti al gioco avversario, non riuscendo a dare spazio alle proprie capacità.
La testa ha giocato un brutto scherzo alle valligiane che riescono a riprendersi solo nell’ultimo quarto non riuscendo però a mettere a segno una rete e l’incontro si conclude sul 5 a 0 per la squadra ospite.
Le due formazioni si sono ritrovate il giorno successivo sul campo di Torino giocando la gara di ritorno.

Martina Rostagno

 

U21 Femminile

Domenica 28 Marzo, Torino.

Cus Torino – SKF Valchisone 2 – 1

Rete: Nota Martina

Formazione: Laurenti Sofia (K), Nota Martina, Cadeddu Francesca, Zucca Gaia, Franza Nicole (GK), Grosso Nicole, Laurenti Elisa, Bounous Shannon, Ribetto Corinne, Grosso Azzurra, Laurenti Alice, Laurenti Michele allenatore

 

Dopo neanche 24 ore dall’incontro di andata, la formazione cadetta del Valchisone incontra nuovamente le pari età del Cus Torino in un derby di ritorno.
Fortemente motivate dalla opaca prestazione del giorno precedente le ragazze di Michele Laurenti mettono in campo tutta la loro grinta e fanno tesoro degli ultimi consigli del coach.
La partita si sviluppa per la maggior parte del tempo su continui ribaltamenti di campo e le valligiane dimostrano più volte di essere pericolose nella tre quarti avversaria.
Passano così le prime due frazioni di gioco che si concludono sullo 0 a 0.
Il risultato si sblocca sul finire del terzo quarto quando le cussine riescono a siglare la rete del vantaggio.
All’inizio dell’ultima frazione di gara, sono però le valligiane a farsi sotto e sugli sviluppi di un tiro corto, Nota riesce ad insaccare la rete del momentaneo pareggio.
È solo sul finire dell’incontro che le padrone di casa riescono nuovamente a segnare la rete che le porterà alla vittoria finale.
Netto cambiamento di passo delle ragazze del Valchisone che sono riuscite a mettere in campo il loro gioco ed a reggere il ritmo pressante in una prima giornata primaverile decisamente calda.
Senza dimenticare l’ulteriore handicap di dover scendere in campo contate, senza cambi. Anche se purtroppo il risultato finale non è risultato favorevole, la prestazione della squadra è stata nel complesso positiva.
Prossima partita venerdì sera 2 Aprile ore 18.30 a Bra.

Paolo Franza